Galaxy entra nel settore minerario Bitcoin, lancia l’unità di servizi finanziari per i minatori

16. Januar 2021

Galaxy Digital di Mike Novogratz lancia le proprie attività minerarie Bitcoin e crea una nuova business unit dedicata alla fornitura di servizi finanziari ai minatori.

Galaxy Digital – la società di servizi finanziari e di gestione degli investimenti in cripto-valuta fondata da Mike Novogratz – si è posta l’obiettivo di stabilire una base nel settore minerario Bitcoin (BTC).

Dopo un anno di crescente diversificazione dei prodotti e delle attività, la società ha annunciato due nuove incursioni nel settore minerario Bitcoin per il 2021. Il primo progetto sarà una nuova unità di business che Galaxy descrive come „una piattaforma di servizi finanziari one-stop per i minatori“.

Denominata Galaxy Digital Mining, l’unità è guidata da Amanda Fabiano – già direttore del settore minerario di Fidelity Investments. In una breve istantanea del suo background nei servizi finanziari, Galaxy nota l’esperienza di Fabiano nel lavoro con la cartolarizzazione non tradizionale, il finanziamento di attività reali, i prodotti strutturati, l’investment banking e la consulenza strategica.

I servizi di Galaxy per i minatori comprenderanno, all’inizio, il trading e la gestione del rischio, l’investimento e il prestito, nonché la consulenza aziendale.

Il co-presidente Chris Ferraro ha fornito alcune indicazioni su dove Galaxy Digital Mining si inserisce nella tabella di marcia generale dell’azienda:

„Vediamo grandi opportunità nel finanziamento di progetti minerari, nel finanziamento di attrezzature, nel finanziamento di attività digitali, così come nell’ottimizzazione del capitale circolante e nelle soluzioni di copertura“.

Oltre ai servizi finanziari focalizzati sui minatori, Galaxy Digital Mining ha anche creato un’operazione mineraria proprietaria Bitcoin e, secondo quanto riferito, sta ospitando i suoi impianti presso un datacenter di terze parti negli Stati Uniti. Fabiano ha affermato che i due aspetti delle attività dell’unità saranno complementari, dicendo che „estraendo noi stessi, siamo in grado di comprendere e risolvere profondamente le esigenze finanziarie dei minatori“.

Come già riferito in precedenza, Galaxy Digital ha avuto un 2020 rialzista, rispecchiando le fortune dell’industria in generale e segnalando una maggiore partecipazione degli investitori istituzionali nella crittografia. Il suo rapporto sugli utili del terzo trimestre ha mostrato un aumento del 75% rispetto all’anno precedente dei volumi di trading, che ha attribuito a una base di controparti in espansione, al lancio della sua piattaforma di trading elettronico e alla crescita del suo business dei derivati crittografici.